Cosa sono i cookie?
I cookies sono piccoli file di testo, inviati all’utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.La maggior parte dei cookie contiene un identificatore univoco chiamato ID cookie: una stringa di caratteri che i siti web e i server associano al browser in cui è memorizzato il cookie. Ciò consente ai siti web e ai server di distinguere il browser da altri browser che memorizzano cookie distinti e di riconoscere ogni browser in base al proprio ID cookie univoco.I cookie sono ampiamente utilizzati da siti web e server pe rfornire molti dei servizi di base disponibili online. Se fai acquisti su un sito web, un cookie consente al sito web di ricordare gli articoli che hai aggiunto al tuo carrello degli acquisti virtuale. Se imposti delle preferenze in un sito web, un cookie consente al sito web di memorizzare le tue preferenze per la tua visita successiva. Se invece ti registri in un sito web, quest’ultimo potrebbe utilizzare un cookie per riconoscere il tuo browser in un secondo momento, in modo che non sia necessario inserire nuovamente le credenziali per l’accesso. Inoltre, i cookie consentono ai siti web di raccogliere dati sulle attività degli utenti, ad esempio il numero di visitatori unici di una pagina ogni mese. Tutti questi usi dipendono dalle informazioni memorizzate nei cookie.
Tipologie di cookie: tecnico, diprofilazione, di terze parti.
Definizione di cookie tecnico secondo il Garante della Privacy
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione, esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.
Esempio di cookie tecnico: il cookie di sessione installato permantenere il login.
Definizione di cookie di profilazione secondo il Garante della Privacy
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Esempio di cookie di profilazione: ammettiamo che durante la navigazione in un sito effettuate una ricerca per una tuta da palestra e sul vostro browser viene installato un cookie contenente tale query. Se in seguito alla ricerca un software/plugin installato sul sito farà uso di tale informazione per offrirvi della pubblicità attinente, come quella di attrezzatura sportiva, quello installato è un cookie di profilazione.
Definizione di cookie di terze parti secondo il Garante della Privacy
Un ulteriore elemento da considerare, ai fini della corretta definizione della materia in esame, è quello soggettivo. Occorre cioè tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente. A seconda che si tratti dello stesso gestore de lsito che l’utente sta visitando che può essere sinteticamente indicato come editore o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo, c.d.terze parti.
Esempio di cookie di terze parti: i cookie installati dai social buttons come Facebook, Twitter, Google Plus, ecc., i cookie di Google Analytics, i cookie installati dall’implementazione degli iframe dei video Youtube, ecc.; sono tutti cookie di terze parti
Come attivare o disattivare i cookie
Ogni browser, Mozilla Firefox, InternetExplorer, Google Chrome, Safari, Opera, ecc. ha differenti metodi per attivareo disattivare i cookie. Tali metodi possono variare anche dal tipo di SistemaOperativo utilizzato: Mac OS, Windows, Linux, iOS, Android, ecc.
Si rimanda alle guide rilasciate da ogni distributore per visualizzare le modalità di attivazione o disattivazione cookie:
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- Internet Explorer: Vai al sito
- Google Chrome: Vai al sito
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